Scuola iscrizioni rinviate – articolo da L’Unità

Da l’Unità on line

Scuola, iscrizioni rinviate nell’Uovo di Pasqua di M. Iervasi (15 gennaio)

Nulla la ferma. La Gelmini "maestra unica" dell’Istruzione è sorda e muta nei confronti delle proteste. E così, senza alcun colpo ferire, rinvia le iscrizioni a scuola. Il motivo? La riforma delle superiori deve assolutamente partire il prossimo settembre. I tempi sono stretti? "Fa’ nulla – sembra dire il minsistro -, che dopo il parere del Consiglio di Stato sui regolamenti degli istituti tecnici, licei e professionali, ha emanato subito la circolare di rinvio. Senza tener conto – come sempre – della gran confusione che regna nelle scuole e nelle famiglie italiane  per via dei "silenzi" sulle ore di tempo scuola tagliate e le materie spazzate via. L’obiettivo resta sempre lo stesso – come avvenne con le elementari e lil maestro unico – ridurre all’osso le cattedre. 


 
Così ecco che i genitori che devono iscrivere i figli alle medie, ma soprattutto ai licei o altri isitituti superiori, non sanno che pesci pigliare. Le scuole non possono illustrare i Pof, i piani dell’offerta formativa. Perchè sono all’oscuro (più o meno) sul contenuto ufficiale dei regolamenti di riforma. Ore di lezione che spariscono, materie accorpate o rinominate. Ai licei, ad esempio, ci sarà un tempo scuola più corto che alle medie. Spariscono  tutte le sperimentazioni e la superiore pubblica cambia totalmente didattica: solo ore frontali, chi resta indietro si arrangi. 

Il ministro aveva "promesso" una vasta campagna di informazione alle famiglie entro Natale. Bhe! era una farsa. Lo spot ministeriale ci sarà ma slitterà a Pasqua. Sì, proprio così. Le famiglie troveranno nell’uovo la riforma delle superiori ben confezionata. E il tutto, ben che vada, arriverà nel clou delle vacanze pasquali.

La circolare del rinvio. Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la circolare con le indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2010-2011: per la scuola primaria e per la secondaria di I grado (le medie) le iscrizioni si svolgeranno entro il 27 febbraio. Per la scuola secondaria di II grado le iscrizioni si svolgeranno dal 26 febbraio al 26 marzo, per «consentire un’adeguata informazione alle famiglie sulla riforma delle superiori».

Dall’anno 2010-2011 infatti, entrerà in vigore la riforma dei licei e dell istruzione tecnica e professionale. Il Consiglio di Stato ha imposto delle mofifiche ai regolamenti ma non ha fermato la riforma Gelmini. 

Il restyling delle superiori prevede una stretta sugli indirizzi nei licei che diventano 6: classico, scientifico, artistico, linguistico, musicale-coreutico e delle scienze umane (questi ultimi new entry). Anche nei tecnici ci saranno novità con due ambiti di studio (economico e tecnologico) suddivisi in 11 indirizzi con meno ore da passare tra i banchi e più laboratori.

Nei professionali saranno snellite le opzioni di studio e rafforzate le materie di indirizzo. Quanto alle lingue, nei licei (anche al classico) inglese si studierà per tutti e cinque gli anni mentre allo scientifico sparisce il latino nell’indirizzo tecnologico. 

This entry was posted in rassegna stampa. Bookmark the permalink.