Ancora sulle mense universitarie: un’altra mensa che chiude?

Riceviamo e pubblichiamo un intervento FLC-CGIL sulla mensa universitaria dell’ospedale San Paolo.

Apprendiamo in questi giorni che sul tema delle mense si è creato un nuovo fronte riguardante il nostro personale non convenzionato che lavora presso l’Ospedale San Paolo.

Ma vediamo i fatti: l’ospedale, con una lettera dell’ultimora, ha comunicato alla nostra amministrazione che i nostri colleghi non in regime convenzionale, dal 1° dicembre dovranno pagare il prezzo intero di un pasto presso la mensa interna.



Oltre al costo fuori da ogni regola di mercato (8,08 € a pasto contro i 5,65 € della mensa di via Festa del Perdono), risulta particolarmente lesiva dei diritti e della dignità dei nostri colleghi questa pratica di mettere l’Università di fronte al fatto compiuto senza suggerire alternative praticabili.

Come FLC CGIL d’Ateneo ci impegnamo a coinvolgere la nostra amministrazione poichè trovi una soluzione per i colleghi e svolga ogni tipo di pressione sull’amministrazione del San Paolo affinchè riveda le proprie scelte.

Con lo stesso impegno con cui stiamo seguendo la vicenda della mensa di via Golgi seguiremo anche questa, poiché riteniamo il pasto ad un costo accessibile un diritto irrinunciabile di ogni lavoratore.

In allegato la lettera con la quale chiediamo un incontro urgente all’amministrazione sul servizio mensa: scarica la lettera (mense_unimi.pdf). 

Milano, 4 dicembre 2009

 

This entry was posted in risorse. Bookmark the permalink.