Report coordinamento 16 ottobre (grazie valerio)

Report dell’incontro non strutturato di venerdì 16 ottobre – in allegato, il documento di sintesi della giornata del ricercatore (UniCal)

 

1. Chiara relaziona da Unical. 
– Incontro positivo anche per la possibilità di confrontarsi con altre situazioni
– Letto brevemente il comunicato finale. Il documento riprende in larga parte documenti precedenti, largamente condivisibili, ma non fa molti passi in avanti, in particolare per quanto riguarda le strategie concrete di azione. Leggi il documento: Docfinale_GNRS_Cosenza_16102009.pdf
– Anche alla luce di queste riflessioni, breve discussione sulle nostre strategie a breve e medio termine. Loris propone di darsi un obiettivo concreto a sei mesi sul quale lavorare per coinvolgere maggiormente i ricercatori precari di Milano.
– Anche a seguito dei contatti avuti da Chiara in Calabria con alcuni della CGIL, si ritiene utile un incontro di confronto con il sindacato per capire meglio dove intendono andare e chiarirci le idee anche sui nostri obiettivi.

– Breve dibattito sulle priorità: puntare a regole più strette e certe per le nostre figure o far emergere ciò che accade ora in nero? O entrambe le strategie?


2. Aperitivo
OK a collaborazione con i precari della scuola.

3. Fondi 
Francesca riporta il caso del Bando della Regione Sardegna, dove si attendono riposte ormai da mesi.
Stessa cosa per i fondi FIRB.
Si propone di firmare come coordinamento una lettera ai giornali che denuncia la prima situazione e richiama la seconda.

This entry was posted in report. Bookmark the permalink.