Da Perugia: il preside caccia i precari dall’Università!

Riceviamo e inoltriamo una lettera dai precari di Perugia. Abbiamo lasciato il testo intatto, eccolo qui sotto:

Car* tutt*
breve premessa: nel corso del mese di novembre del 2008, all’Università di Perugia abbiamo costituito un’associazione di ricercatori precari (chi vi scrive ne è il vice-presidente), al fine di dare maggiore visibilità alle nostre lotte e rivendicazioni (contrattuali e politiche).


Presidi di facoltà, Professori, ricercatori strutturati e personale tecnico-amministrativo ci hanno dato il loro pieno appoggio e sono state fatte molte manifestazioni e dibattiti pubblici.
Anche il rettore aveva deciso di dialogare con noi e si era parlato di aprire una serie di tavoli "politici" con l’associazione, per trovare delle soluzioni al problema del personale precario non-strutturato.
Poi, la bella notizia: in data 9 aprile il rettore invia una circolare a tutti i presidi e direttori di dipartimento dell’Ateneo perugino in cui vieta alle associazioni di "sedicenti" precari di svolgere la loro attività associativa all’interno dei locali universitari.
Il preside invita addirittura presidi e direttori di dipartimento a non far accedere all’università tutte quelle persone che non siano strutturate o che comunque non abbiano un contratto stipulato con l’università.
Vi invio in allegato la circolare del preside e l’articolo della Prof. ssa Maria Rosaria Marella apparso oggi sull’Unità, chiedendovi di dare la massima pubblicità possibile a quanto è successo.
Vi chiedo inoltre, per chi è perugino, umbro, o cmq sensibile alla nostra causa di aiutarci… molti degli iscritti all’associazione infatti, intimoriti dall’attacco del rettore, si stanno defilando poichè temono il mancato rinnovo del contratto.
Grazie
Antonello

Ed ecco i documenti,

La circolare del Preside: Bistoni_circolare9_4_2009.pdf

Articolo su l’Unità: Marella Unità.pdf

 

This entry was posted in alleati destrutturati. Bookmark the permalink.