Torneo di calcetto anti-Gelmini

Da Repubblica.it

Centrale, torneo di calcetto anti Gelmini – 8 aprile 2009

I giovani dei principali istituti milanesi hanno abbandonato le aule per giocare un vero e proprio torneo di calcetto in piazza Duca d’Aosta. E per dare "un calcio alla Gelmini",  è il titolo provocatorio scelto per l’iniziativa.
(Qui il video di Repubblica.it)
 

Cumuli di zaini, caschi, cappotti e scarpe di ricambio ammassate nel piazzale della stazione Centrale a Milano. E’ l’attrezzatura dei circa 200 studenti che hanno deciso di "riprendersi gli spazi sociali" di cui si sentono privati dall’amministrazione comunale. Un doposcuola alternativo, con regolare permesso, per un pomeriggio dedicato allo sport e alla raccolta fondi. I giovani dei principali istituti milanesi, tra cui Brera, Volta, Tenca, Virgilio e Marie Curie, hanno abbandonato le aule di scuola per andare in piazza Duca d’Aosta a giocare un vero e proprio torneo di calcetto. E per dare "un calcio alla Gelmini", è il titolo provocatorio scelto per l’iniziativa. 

Zaino in spalla, sono saliti su motorini e biciclette per "riprendersi la città". Porte e bandierine del calcio d’angolo sono state sostituite con banchi di scuola e cassonetti dell’immondizia. Intorno ai campi si sono formati gruppi di tifosi dei diversi istituti e lungo le aiuole del piazzale c’era anche chi si riscaldava in vista della partita. Giocatori e passanti hanno potuto rifocillarsi con la birra offrendo un euro al banchetto allestito vicino ai campi da gioco, dove era possibile anche acquistare libri per 3,50 euro. 

 

 

 

This entry was posted in rassegna stampa. Bookmark the permalink.