Iniziativa nazionale: Autodenuncia Precaria (USI/RdB Ricerca)

Iniziativa USI/RDB Ricerca a proposito del censimento dei Precari nella pubblica amministrazione 

 

L’ormai noto censimento dei precari richiesto da brunetta nasce con il chiaro obiettivo di censire la sola situazione dei lavoratori a tempo determinato in possesso dei requisiti per la stabilizzazione.Infatti mentre per i TD vengono richiesti dati dettagliati, per tutto il rimanente personale precario, la maggior parte, vengono chieste sole informazioni “di sintesi”: quanti sono (non si chiede né anzianità né modalità di reclutamento) ; scompaiono interinali e lsu forse ricomprendibili in una generica voce “altre forme di collaborazione” quasi a voler dire “tutti e nessuno”. Fino al paradosso che le Amministrazioni che non rispondono vengono semplicemente considerate come “non interessate alla stabilizzazione”

Un mago al contrario questo Ministro! Adotta lo strumento del monitoraggio fintamente scientifico (bisogna rispondere in meno di due settimane e a domande così sintetiche da non chiedere nulla) per sostenere che i precari non sono un vero problema….“basta farli scomparire!”

 

A questa chiara operazione demagogica da un lato e ammazza-precari  dall’altro noi ci opponiamo con una risposta ironica ma forte:  L’AUTODENUNCIA PRECARIA

L’Rdb Pubblico Impiego lancia questa iniziativa in polemica risposta all’ennesimo monitoraggio lanciato, questa volta, dal Ministro Brunetta. In questi giorni la nostra organizzazione, ormai riconosciuta come unica referente da tutti i precari che non vogliono assistenzialismo o raccomandazioni ma solo il riconoscimento dei diritti costruiti con anni di lavoro nella Pubblica Amministrazione, è stata subissata dalla domanda: ma io sarò compreso nel monitoraggio?

 

Il modulo (Io esisto)  per l’autodenuncia: Io esisto.doc

da inviare a

  1. PRESIDENTE E DIRETTORE GENERALE per mail e per archivio. (Se si ritiene si può inviare per raccomandata).
  2. USI RdB Ricerca: precari.usirdbricerca@gmail.com
  3. Ministro: r.brunetta@governo.it –
  4. Fax UPPA: 0668997280
  5. Capigruppo al Senato dove è in discussione l’1167: gasparri@tin.itfinocchiaro_a@posta.senato.itbelisario_f@posta.senato.itdalia_g@posta.senato.it;   pistorio_g@posta.senato.it

 

 

Modalità di compilazione

 

Il modulo allegato va riempito in maniera molto semplice. Bisogna indicare nome cognome ed ente in cui si è prestato servizio. Il periodo che chiediamo di indicare è continuativo anche se nello stesso ci siano state interruzioni di pagamento. Non ci interessa conteggiare titoli o punteggi ma solo di denunciare una situazione! Anche la descrizione delle forme contrattuali deve essere generica (td, cococo, cocopro, parcelle, interinale, socio lavoratore se assunto in una cooperativa sociale anche se esternalizzata, LSU). Vogliamo far conoscere (se veramente già non l’abbia fatto, con un anno a disposizione, ma si sa ognuno ha i suoi tempi e non per questo è fannullone) al Ministro la realtà. Ed i dati inseriti bastano a dare un quadro della realtà. In novembre, gli Enti di Ricerca consegnarono al Ministro Brunetta i loro curricula, per mostrargli che avevano almeno gli stessi titoli di un professore universitario di economia e meritavano di essere assunti. Ora, con questa AUTODENUNCIA tutti i precari del pubblico impiego gli “certificano” la propria esistenza, gli attestano che non sono fantasmi e vogliono risposte e stabilità.

This entry was posted in risorse. Bookmark the permalink.