Da Uniriot, notizie sui cortei e le manifestazioni del 24 novembre contro il DDL Gelmini.
–> Una grande giornata di conflitto, migliaia di studenti indisponibili ad accettare tagli e ddl Gelmini invadono decine di città. Assediato il Senato a Roma, poi scontri mentre i manifestanti intendevano raggiungere la sede del Pdl. Scontri anche a padova, cortei selvaggi e occupazioni dei binari a Torino e Pisa, dove addirittura gli studenti hanno invaso le piste dell’aeroporto.
Ecco la cronaca via sms in diretta a cura di uniriot.org
DIRETTA SMS 24/11
Roma ore 10.30 – Dalla Sapienza un corteo spontaneo di un migliaio di studenti si sta muovendo verso Montecitorio.
Pisa ore 10.30 – Assemblee partecipate in tutte le facoltà occupate, tra poco si uscirà in corteo.
Bologna ore 10.30 – Lezioni dei ricercatori in piazza Verdi e azioni comunicative in zona universitaria
Roma ore 10.50 – Migliaia di studenti partono dal Colosseo verso il parlamento: il coro ‘assediamo il parlamento’ risuona per tutto il centro di Roma!
Bologna ore 11.20 – Centinaia di studenti e ricercatoristanno tenendo lezioni in piazza Verdi. Un microfono aperto in piazza per esprimere tutta l’indignazione e la rabbia contro lìapprovazione del ddl. Apppeso in piazza lo striscione ‘ blocchiamo il ddl gelmini subito’ firmato studenti e ricercatori
Padova ore11.20 – Centinaia di studenti bloccano gli ingressi delle facoltà di scienze, psicologia, lettere, scienze politiche occupata ed ora dalle facoltà si riuniscono per attraversare le strade della città.
Roma ore 11.30 – In tantissimi ci stiamo dirigendo verso Montecitorio: Assediamo il parlamento!
Roma ore 11.40 – Il corteo invade le strade del centro e si dirige in maniera selvaggia verso il parlamento!
Padova ore 11.55 – Un migliaio di studenti bloccano l’ingresso della stazione ferroviaria
Perugia ore 11.55 – Studenti ricercatori e precari salgono sul tetto della mensa universitaria
Roma 12.00 – Studenti e precari, tutte le facoltà occupate, in tantissimi siamo arrivati a montecitorio al grido NON CI RAPPRESENTA NESSUNO! GOVERNO DIMETTITI!
Roma ore 12.10 – La piazza di Montecitorio è strapiena continuano i cori contro il governo! Le università saranno ingovernabili! Gli studenti annunciano che la pizza è troppo piccola per contenerli tutti!
Padova ore 12.20 – Gli studenti si sono spostati sul cavalcavia dietro la stazione e bloccano la circolazione di tram e auto
Roma ore 12.20 – Gli studenti lasciano la piazza Montecitorio per bloccare selvaggiamente le strade
Roma ore 12.30 – Lanci di uova alla sede della Crui. Glistudenti invadono il Senato in migliaia, passano il primo portone poi vengono bloccati. La strada è bloccata il SENATO ASSEDIATO!!
Pisa ore 12.30 – Migliaia di studenti, divisi pe facoltà, stanno bloccando simultaneamente i 5 principali ponti dell’arno. Il traffico cittadino è completamente paralizzato!
Padova ore 12.40 – Gli studenti si avviano in corteo selvaggio attraverso la circonvallazione esterna della città!
Roma ore 12.40 Il corteo assedia il senato. La polizia spiazzata non sa cosa fare!
Roma ore 13.00 – Continua il corteo selvaggio dopo l’ingresso al senato, i lanci di uova e gli spintoni. Si riparte! La polizia richiude l’ingresso del senatogli studenti proseguono il corteo a ritmo di samba!
Roma ore 13.20 – Studenti e precari provanoad arrivare a palazzo Grazioli. Trovano davanti un cordone di polizia. Dimissioni dimissioni!!
Padova ore 13.20 – Gli studenti bloccano il cavalcavia Chiesanuova che permette l’accesso alla città, la polizia carica ma il blocco continua!
Bologna ore 13.40 – Gli studenti con cartelli ‘o la borsa o la vita’ e megafono entrano nella mensa universitaria per comunicare a tutti l’importanza della giornata di oggi e l’appuntamento di piazza Verdi fissata alle 17 .. per occupare il rettorato!!
Pisa ore 16.00 – Bloccato l’aereporto della città, gli studenti stanno invadendo le piste e hanno bloccato i check, in solidarietà agli arrestati di Roma, gridando “Solidarietà, blocchiamo il DdL, diritto al futuro!”
Bologna ore 18.30 – Un migliaio di studenti blocca il centro della città in corteo selvaggio e non autorizzato. Dalla zona universitaria alle 2 torri, per tutto il centro traffico bloccato e città in tilt! Blocchiamo il ddl, blocchiamo la città! Numerosi gli interventi che richiedono la liberazione immediata dei due studenti fermati oggi a Roma! Striscione d’apertura “Blocchiamo il ddl Gelmini subito”
Roma ore13.50 – Gli studenti in corteo selvaggio si dirigono verso la sede del pdl. La polizia in assetto antisomossa carica e un blindato avanza contro i manifestanti
Roma ore14.00 – Scontri con la polizia caricato il corteo mentre provava ad arrivare alla sede del pdl. Gli studenti forzano i cordoni poi nuove cariche e gli studenti ripartono in corteo e bloccano Via del Corso
Pisa ore 14.10 – I vari ponti bloccati si sono compattati, dando vita ad un enorme corteo spontaneo che sta paralizzando le vie del centro. Siamoalmeno 5000
Roma ore 14.20 – Roma dopo le cariche della polizia, due fermati tra gli studenti. Gli studenti in corteo in migliaia occupano piazza Venezia, poi presidio davanti alla prefettura.
Pisa ore 16 – Occupata la pista dell’aeroporto, gli studenti sfondano i blocchi e invadono le piste
Roma ore 17.00 – Gli studenti tornano alla Sapienza: i fermati sono due, Mario e Daniele, due studenti della Sapienza che saranno processati per direttissima domani mattina. L’assemblea di ateneo richiede con forza la loro immediata liberazione, in risposta al governo dopo questa grande giornata vengono occupate anche le facoltà di Lettere, Giurisprudenza e Studi Orientali
Pisa ore 17.30 – occupati i binari della stazione per mezz’ora, in migliaia invadono la stazione e poi tornano alle facoltà occupate
Torino ore 19 – Contestazione rumorosa e uova sotto la sede regionale del Pdl. Bloccata stazione della metropolitana.
Bologna ore 19:30 – Il corteo prosegue verso i viali. Blocco del traffico a Porta Galliera.
Bologna ore 20:00 – Dopo aver bloccato i viali, il corteo non autorizzato prosegue verso il rettorato.
Bologna ore 20:30 – Occupato il rettorato! Assemblea contro l’approvazione del ddl, verso le prossime tappe di lotta. Tutti uniti contro la Gelmini, tutti uniti contro la crisi! Mario e Daniele liberi subito!
La serata proseguirà con musica in rettorato e nella facoltà di lettere occupata.