Riceviamo e inoltriamo da CUN:
1) In allegato un’importante "nota del 4.9.2009" a firma della Ministro Gelmini nella quale si affrontano punti nodali dell’offerta formativa nella prospettiva (a breve) dell’accreditamento dei corsi di studio.
Si tratta di un documento sistematico, analitico, documentato e di una qualche complessità nella sua lettura tecnica in quanto è ricco di invii a più normative che vanno dal 1999 al 2009, fra tutte sottolineo il riferimento stringente alla recente legge 1/2009.
Per comprenderne la portata analitica e operativa sono importanti le note in calce e soprattutto gli allegati che disegnano anche i passi normativi e regolamentari da avviare, prefigurandone specifiche cronologie nell’arco di circa 2 anni accademici. Più che evidenti appaiono, inoltre, i potenziali effetti su tutto il sistema universitario, ben al di là della specializzata questione dell’offerta formativa;
scarica qui i documenti: nota_requisiti_finale.pdf
2) L’ordinanza relativa all’avvio della I sessione 2008 delle valutazioni comparative a posti di I e II fascia e di ricercatore, cioè di posti banditi entro il 30.6.2008. Le votazioni dovrebbero svolgersi fra il 9 e il 16 dicembre 2009; la II sessione 2008 seguirà a ruota con una previsione per gennaio-febbraio 2010.
Scarica il testo : MINISTERO DELL.doc
3) il CUN si riunirà nei giorni 15,16 e 17 settembre con un ordine del giorno serrato e complesso, con la previsione di chiudere in maniera definitiva e formale anche la questione della ridefinizione dei settori scientifico-disciplinari (SSD).