Di seguito le foto e il comunicato sulle lezioni l parco Trotter di giovedì scorso (qualche post fa conteneva i titoli)
Milano, 27 Novembre 2008
Comunicato stampa
Si è svolta oggi l’iniziativa “L’università nella Casa del Sole” presso la scuola elementare nel Parco Trotter,che ha visto la partecipazione di maestri, genitori, alunni e i ricercatori precari degli atenei milanesi.
Per più di un’ora centinaia di bambini e bambine hanno partecipato a 5 laboratori tenuti da dottorandi, ricercatori e professori universitari. Si sono sperimentate magie chimiche, si sono ideate case, si è parlato di economia, di scuola pubblica, progettazioni aerospaziali e di storia delle migrazioni.
La spontaneità e la curiosità dei bambini ha travolto la formalità delle lezioni, trasformandole in uno scambio gioioso di esperienze.
I più emozionati naturalmente sono stati gli adulti.
Giorgio Perego, genitore di un alunno ha dichiarato:
“è stata un’esperienza indimenticabile. Aver portato nella nostra scuola l’università di Milano ci ha arricchito e ha fatto vedere ai nostri bimbi la validità dell’insegnamento pubblico. Senza il tempo pieno, con il maestro unico, questa esperienza, preparata durante l’orario scolastico dagli insegnanti, non si sarebbe potuta realizzare”
Per Domenico Vitale, ricercatore precario del coordinamento “diversamente strutturati” questa è stata
“una straordinaria opportunità di apertura dell’università. Una ventata d’aria fresca che ha parlato con il linguaggio della scuola pubblica, dell’istruzione di qualità, dei saperi liberi e condivisi. Un’esperienza da ripetere”.
L’appuntamento per tutti, sabato 29 novembre, alla manifestazioni contro i tagli all’istruzione pubblica.
Diversamentestrutturati.noblogs.org
Comitato genitori-insegnanti della
Casa del Sole.