Anche sociologia – Bicocca si muove!

L’incontro di oggi tra le diverse componenti della facoltà e del dipartimento di sociologia dell’Università Bicocca (docenti, ricercatori, studenti, personale tecnico-amministrativo, non strutturati) ha approvato una bozza di comunicato (che metteremo sul sito appena pronta..) da sottoporre ai consigli di facoltà e dipartimento per l’approvazione (29 ottobre), e da far girare in altre facoltà e dipartimenti, sia di Bicocca che di Statale (primo fra tutti al consiglio di facoltà di scienze politiche di domani).


Cercando di riassumere, almeno in parte, le posizioni:


– I docenti sono contrari alla riforma e si rendono disponibili per iniziative di protesta (nello specifico, lezioni in piazza, ritenendo altre forme vecchie e già viste). Argomentano, anche, l’importanza di non effettuare tagli indiscriminati di fondi a tutte le università e rivendicano uno slancio propositivo, a fronte del quale il governo risponde tagliando (e non riformando). Richiamano il non adempimento degli accordi europei in termini di sviluppo della ricerca.


– I tecnici-amministrativi esprimono una ferma condanna della l.133, in particolare in relazione alla clausola-fondazioni, che metterebbe a rischio i termini contrattuali.  


-Gli studenti lanciano l’assemblea del 27 ottobre h15:30 aula U7-3.


-I non strutturati si dichiarano sostanzialmente d’accordo con una presa di posizione contro la l.133, e si riservano l’espressione di una posizione più articolata (e specifiche proposte di iniziative e proteste) ai consigli del 29.


PS Ricordo che il senato accademico di Bicocca sta preparando una lettera da mandare agli studenti per informarli delle possibili conseguenze della l.133/08.

This entry was posted in report, risorse. Bookmark the permalink.