La conoscenza in piazza. Iniziativa promossa da FLC-CGIL. Scarica il volantino: conoscenza in piazza.pdf
Milano, 7 novembre, h15 Sant’Eustorgio
L’intero mondo del sapere, della conoscenza, della cultura in tutte le sue manifestazioni è oggetto di un’offensiva tesa a ridurne il ruolo, controllarne la crescita e la libera espressione, omologando le opinioni verso un consenso acritico.
La Scuola, l’Università, la Ricerca, le Accademie e i Conservatori, luoghi dove si produce e trasmette il sapere, si coltivano le intelligenze, si insegna la libertà, sono al centro di una gigantesca operazione di impoverimento del loro ruolo
istituzionale attraverso la drastica riduzione delle risorse e attraverso norme che cancellano il diritto universale dei cittadini all’accesso alla cultura, sancito dalla nostra Costituzione.
La riduzione dei finanziamenti e degli spazi dedicati all’arte, al teatro, al cinema e l’attacco al sistema della conoscenza rappresentano il punto più alto e pericoloso della condizione di degrado politico e culturale che soffoca il nostro Paese.
Il diffuso disinteresse per la cosa pubblica, il fastidio e l’indifferenza per la politica sono una miscela regressiva che lascia spazio ad un narcotico intrattenimento mediatico che livella verso il basso le intelligenze e intende soffocare ogni pensiero critico.
LA FLC CGIL non accetta questo stato di cose ! Non permetteremo che il nostro Paese diventi un luogo senza speranze e senza futuro.
La conoscenza, il sapere e l’arte devono essere al centro di un progetto di
investimento sui giovani, attraverso politiche pubbliche in grado di accrescere
Chiediamo a tutta la società civile di uscire dall’indifferenza, affinché il grande valore della parità nelle opportunità di istruzione torni ad essere la stella polare di una società che garantisca a tutti i diritti civili e sociali.
Per queste ragioni chiediamo un impegno straordinario a tutti coloro che non si rassegnano al declino morale di un Paese che non merita di essere privato del suo patrimonio di saperi e competenze, parti fondamentali della sua identità e
memoria storica.
SABATO 7 NOVEMBRE – MILANO – PIAZZA SANT’EUSTORGIO
VIENI IN PIAZZA CON NOI
UNIVERSITÀ – SCUOLA – RICERCA – ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE PORTIAMO LA CULTURA IN PIAZZA PER BATTERE L’IGNORANZA.