Torino: lettera inviata al MIUR come Politecnico sulla questione RTD

Gentile dott. Tomasi,
la legge 30 Dicembre 2010, n. 240 entrerà in vigore il 29 gennaio 2011. Fino a tale data gli atenei potrebbero bandire ancora posizioni da Ricercatore Universitario di ruolo (legge 3 Luglio 1998, n° 210), salvo il fatto che al 31 dicembre 2010 sono scadute le regole per la formazione delle commissioni giudicatrici definite dall’art 1 comma 5 del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180 convertito nella legge 9 gennaio 2009, n. 1 e sarebbero pertanto in vigore le regole definite dalla legge 3 Luglio 1998, n° 210.
Il Coordinamento Precari della Ricerca e il Coordinamento Ricercatori del Politecnico di Torino – anche in considerazione del fatto che i tempi per l’entrata a regime delle nuove disposizioni della legge (attivazione di bandi per la nuova figura di Ricercatore a Tempo Determinato, ecc.) saranno ancora lunghi per la necessaria approvazione dei decreti attuativi e l’avvio delle procedure necessarie – hanno sollecitato i vertici del loro Ateneo affinché procedessero alla  pubblicazione dei bandi per Valutazioni Comparative per posizioni da Ricercatore Universitario di ruolo ancora possibili per l’anno 2011, in base al F.F.O. assegnato e compatibilmente con le regole sul turn-over. Il Rettore, prof. Profumo, dichiaratosi favorevole all’emanazione di tali bandi in un incontro informale con i membri del Coordinamento dei Precari della Ricerca e nell’assemblea pubblica del 24/01/2011, si è impegnato a verificare con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca la possibilità tecnica per procedere con tale atto amministrativo.
Con la presente il Coordinamento Precari della Ricerca e il Coordinamento Ricercatori del Politecnico di Torino chiedono che il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca adempia alle procedure necessarie al fine di permettere agli atenei di pubblicare bandi per Valutazioni Comparative per posizioni da Ricercatore Universitario di ruolo prima dell’entrata in vigore il 29 gennaio p.v. della legge 30 dicembre 2010, n 240. I firmatari della presente lettera chiedono pertanto che il Ministero indìca per tempo la sessione I 2011.
Qualora non fosse tecnicamente possibile effettuare Valutazioni Comparative con formazione delle commissioni giudicatrici secondo la vecchia normativa (legge 3 Luglio 1998, n° 210), chiediamo che il Ministero si adoperi per trovare una soluzione alla scadenza al 31 dicembre 2010 delle regole definite dall’art. 1. comma 5 del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180 convertito nella legge 9 gennaio 2009, n. 1, per esempio proponendo un emendamento al decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, cosiddetto “milleproroghe”, attualmente in corso di conversione in legge, al fine di prorogare al 31 dicembre 2011 il termine di validità delle suddette regole.
Auspichiamo che durante l’incontro, che il Rettore del Politecnico di Torino prof. Profumo avrà il giorno 27 gennaio p.v. a Roma presso il Ministero, possa essere data ampia ed esaustiva chiarificazione alla questione di cui in oggetto.
In attesa di cortese riscontro alle richieste poste, porgiamo i nostri migliori saluti.
Torino 26 gennaio 2011
Il Coordinamento Precari della Ricerca del Politecnico di Torino
Il Coordinamento Ricercatori del Politecnico di Torino

Al: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica e per la Ricerca Direzione Generale per l’Università Direttore Generale dott. Marco Tomasi
e p.c.
Rettore del Politecnico di Torino prof. Francesco Profumo
Pro-Rettore del Politecnico di Torino prof. Marco Gilli
Direttore Amministrativo del Politecnico di Torino dott.ssa Maria Schiavone
Membri del Senato Accademico del Politecnico di Torino
Membri del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino
Membri del collegio dei Direttori del Politecnico di Torino
Membri della commissione per l’analisi e l’individuazione di soluzioni alle problematiche del personale non strutturato che opera nel campo della ricerca al Politecnico di Torino (DR 417)

This entry was posted in alleati destrutturati. Bookmark the permalink.