Sportello Precari Università FLC-CGIL – indennità una tantum per assegnisti

Riceviamo e pubblichiamo, dallo sportello ricercatori precari FLC-CGIL.

Milano, 5 Novembre 2010

Indennità una tantum per i lavoratori co.co.pro. anche per assegnisti

In relazione alle molte richieste giunteci presso lo Sportello dedicato ai ricercatori in Via Balzaretti 13, informiamo tutti gli interessati che l’indennità una tantum prevista per i lavoratori a progetto dalla Finanziaria 2010 (l. 191/2009) in alcune condizioni può essere richiesta anche dagli assegnisti a fine contratto.

I requistiti per accedere alla prestazione, tuttavia, sono molto stringenti e bisogna che si verifichino tutti contemporaneamente :

  • il rapporto di lavoro deve cessare perfine lavoro;
  • monocommittenza, durante l’ultimo rapporto di lavoro, quello per il quale si è verificato l’evento di fine lavoro, il collaboratore deve avere un unico committente;
  • il lavoratore deve essere iscritto in via esclusiva alla gestione separata Inps (non sono ammessi alla prestazione lavoratori iscritti anche ad altre casse professionali o a quella Inps per lavoratori dipendenti) ;
  • reddito anno precedente, non superiore a 20.000 euro e non inferiore a 5.000 euro;
  • assenza di contratto di lavoro da almeno 2 mesi;
  • accredito contributivo: devono risultare accreditati nell’anno precedente non meno di 3 contributi mensili, e nell’anno di riferimento non meno di 1 contributo mensile.

Per gli anni 2010 e 2011 l’indennità una tantum è pari al 30% del reddito di lavoro percepito nell’anno precedente e comunque non potrà essere superiore a 4.000 euro .

Lo sportello Flc-Cgil di via Balzaretti offre assistenza per la presentazione della domanda agli assegnisti in possesso dei suddetti requisiti.

Lo sportello è aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 15.00 presso la sede della Flc-Cgil di via Balzaretti, 13 (Città Studi).

P. la segreteria Flc-Cgil Milano: Cristina Tajani

Per info sportello: Tel. : 02.503.18429 (solo il mercoledì)          E-mail: atenei.mi@cgil.lombardia.it

Circolare Inps: Circolare numero 36 2009-03-2010

This entry was posted in risorse. Bookmark the permalink.