Calcola la tua pensione precaria!!! – parasubordinati

L’INPS non ci permette di calcolare la pensione?! Ecco qui un utile strumento…A questo indirizzo (dalla pagina fb del CPU).

Lo scorso anno il presidente dell’INPS dichiarò che sul sito dell’istituto i parasubordinati non possono calcolare la pensione, perché  «se dovessimo dare la simulazione della pensione ai parasubordinati rischieremmo un sommovimento sociale».

Abbiamo provato a preparare un foglio di calcolo per fare una previsione da soli. Nel foglio l’aliquota contributiva è per ora fissata all’attuale 26,72% e si utilizza per tutti gli anni futuri il coefficiente di rivalutazione del montante dello scorso anno. Quest’ultimo sicuramente oscillerà fra un anno e l’altro e nel foglio è possibile cambiarlo. Inoltre non si tiene conto dell’effetto dell’inflazione, per il quale 900 euro del 2040 varranno molto meno di oggi. Il foglio è solo una prima bozza ed è in via di elaborazione, per cui vi chiediamo di aiutarci a costruirlo insieme, segnalando errori e correzioni da apportare e inviandoci suggerimenti.

 

This entry was posted in alleati destrutturati, risorse. Bookmark the permalink.