About

DiversamenteStrutturati è nato durante le proteste universitarie del 2008 contro i tagli al FFO e all’ipotesi di riforma Gelmini.

E’ nato inizialmente come un coordinamento per i non strutturati mobilitati nelle diverse università di Milano, come luogo in cui discutere quel che stava succedendo ed organizzare la protesta nelle varie sedi universitarie così come la presenza in piazza.

Nel corso degli anni abbiamo incontrato molti soggetti, con i quali abbiamo fatto pezzi di strada e costruito esperienze. Abbiamo partecipato alle proteste, ai percorsi di auto-inchiesta, alle reti nazionali. Abbiamo incontrato componenti diverse e ci siamo confrontati con loro. Siamo anche usciti dall’università.

Oggi, DiversamenteStrutturati, oltre ad essere un blog di informazione e dibattito, è un luogo dove diverse esperienze si incrociano e proseguono, in forme anche diverse. Non più solo università, quindi, ma – soprattutto – precarietà e, più in generale, discorso politico. Un luogo di azione e di elaborazione.

Diversamente Strutturati è un appello un po’ ironico a dare alle cose il loro vero nome; è un tentativo di uscire dalla logica binaria del dentro/fuori, sia in relazione alle condizioni di lavoro che in relazione al contenuto del lavoro; è un luogo di incontro non strutturato tra esperienze diverse; è un nodo della rete nazionale CPU; è uno spazio di differenze; è un modo per non essere invisibili; è darsi un nome, se non un’identità, e un tentativo di sintesi di differenze e frammentazioni; è uno spazio di elaborazione, un esperimento, un’attività politica; è la rivendicazione di un valore del lavoro che facciamo quotidianamente.