Preparando il controvertice

Campagna OSM-DP ; meet-up Desio; COMITATO NOEXPO promuovono un incontro il 23 aprile alle ore 21 presso la sede di Punto Rosso (via Pepe, zona isola) per organizzare un controvertice in occasione del G14 sulla scienza che si terrà a Lesmo il prossimo Giugno (25-27). 

Qui di seguito il testo dell’appello. 

 


APPELLO

 
Dal 25 al 28 giugno si terrà a Lesmo il G14 sulla Scienza e la Tecnologia: noi, movimenti di base, stiamo organizzando delle iniziative alternative perchè abbiamo una idea diversa da quella dei potenti di oggi, responsabili di un mondo ingiusto e violento, che non ci piace e che rifiutiamo radicalmente, su cosa mettere al centro della ricerca e delle sue applicazioni produttive.
 
 
Oggi il motore dello sviluppo scientifico è la ricerca militare e nucleare, che traina applicazioni civili legate ad una "crescita" di profitto monetario senza limiti: un sistema economico ambientalmente, socialmente, democraticamente insostenibile. 
 
L’incubo nucleare è il simbolo più angosciante di una scienza che si è venduta al Mefistofele del potere illimitato: e non si tratta solo della guerra atomica che, pur abbondantemente programmata, può deflagrare persino "per errore". Le scorie radioattive, da tenere confinate per decine di migliaia di anni, originate anche dal ciclo presuntamente "civile", sono lì a ricordarci che stiamo comunque lasciando in eredità alle generazioni future problemi tecnicamente irrisolvibili dal nostrio livello di civiltà.
 
La crisi economica che ci colpisce evidenzia che abbiamo un bivio di fronte: o proseguire dritti per la vecchia strada del sistema della potenza e del profitto, e finire in un precipizio; oppure decidere di svoltare e quindi salvarci, l’intera specie umana unita, percorrendo cammini di giustizia, di libertà solidale, di rispetto per gli equilibri naturali.
 
Per costruire la scienza della pace, della nonviolenza e della sostenibilità, in alternativa alla scienza della guerra, dello sfruttamento e dell’ecocidio, abbiamo bisogno di una Ricerca realmente libera nell’indagare le verità sulla natura, sulla società, sull’essere umano "sessuato"; ma anche di una Tecnologia che viva di cooperazione e controllo democratico.
 
La scienza libera non è quella degli apparati tecnocratici di vertice orientata dalle commesse militari; nè quella dei grandi laboratori privati che puntano solo a brevetti commercialmente sfruttabili.
 
La scienza libera è un patrimonio, un bene comune dell’umanità e come tale deve avere una organizzazione pubblica democratica, decentrata ed egualitaria, incompatibile con i segreti militari ed industriali: nella sua stessa struttura deve essere intrinseca la trasparenza totale, la diffusione pubblica dei risultati, la discussione aperta ed il confronto con le istanze sociali che esprimono i bisogni autentici degli esseri umani, uomini e donne.
 
La gente comune a tutte le latitudini per lo più sogna una vita operosa e tranquilla, in comunità aperte che rispettino i diritti di tutti, rifuggendo il dolore e la violenza: la scienza e la tecnologia del "buen vivir" che vogliamo condividono questa sacrosanta aspirazione e si pongono al suo servizio, con l’umiltà e la grandezza delle scienziate e degli scienziati che si riconoscono uomini e donne tra i loro simili, e non arrogante casta privilegiata e separata.
 
Questo appello vi chiediamo di sottoscriverlo sia come simgole e singoli che come collettivi, associazioni, comitati, movimenti, in particolare tra i soggetti che lavorano nel mondo della formazione e della ricerca. L’invito è quello di rimboccarvi le maniche insieme a noi per organizzare la nostra comune riposta al vertice scientifico dei poteri costituiti.
 
Oltre all’adesione vi chiediamo di comunicarci la vostra eventuale disponibilità nell’organizzazione dell’evento e la vostra partecipazione all’incontro del 23
 
Per info e adesioni: locosm@tin.itdesiozone@gmail.com , noexpo@info.it
Promuovono:
Campagna OSM-DP ; meet-up Desio; COMITATO NOEXPO

This entry was posted in appuntamenti. Bookmark the permalink.